I GRUPPI PRIMA SERIE
Cosa sono i gruppi?
Vediamo di spiegarlo in parole semplici.

Osservando attentamente le informazioni sul sito si può notare che non esistono tutti e 40 gli Exogini prima serie in tutte le colorazioni in particolare se parliamo di brillantinati e varianti.
Con la teoria dei gruppi (dimostrata qui di seguito) cercheremo di spiegarne il perché.

I GRUPPI ITALIANI

Iniziamo col dire che gli Exogini vennero stampati in Grecia dalla ormai estinta El-Greco che li commercializzò in patria e rifornì i vari distributori italiani (GiG), francesi (Action GT/Ideal), olandesi (Otto Simon).

Gli stampi degli Exogini comprendevano 10 personaggi ciascuno.
A conferma di ciò abbiamo queste immagini di 4 pezzi attaccati allo stesso canale di colata.
Si tratta di pezzi olandesi che furono stampati con lo stesso sistema degli italiani. Lo si deduce dal fatto che Exogini italiani, olandesi e greci hanno tutti il difetto dato dal punto di entrata della colata della gomma nello stesso posto.

Prima di averne la conferma ufficiale data da questi "alberelli", l'idea era nata osservando i sacchetti da 10 pezzi ancora sigillati dentro i barattoli o le piramidi: i gruppi di 10 personaggi al loro interno erano sempre gli stessi!

Ecco quindi i gruppi ITALIANI:

GRUPPO A (ITA)
Aquila
Crono
Ira
Samurai
Scudiero
Sirio
Stentore
Teiera
Testa di ferro
Toro
GRUPPO B (ITA)
Centauro
Ciclope
Dinosauro
Ercole
Giusto
Golia
Guerriero Stellare
Nemesi
Tenaglia
Testa Piatta
GRUPPO C (ITA)
Cerbero
Cobra
Fantasma
Fobos
Kamikaze
Maciste
Medusa
Minotauro
Testa di Stella
Unicorno
GRUPPO D (ITA)
Faraone
Gigante
Marte
Mattone
Rambo
Sfinge
Teseo
Tesoriere
Testa di Roccia
Vite
Osservando la sezione "Carne variante" (venduti solo in barattolo/piramide) si può notare che esistono solo 20 pezzi corrispondenti ai gruppi italiani C e D

Resta però un dubbio: perché i brillantinati o i varianti hanno pezzi che non rientrano in nessuno di questi gruppi?

I GRUPPI GRECI

Il ragionamento dei gruppi italiani si applica ai colori comuni quindi ai 3 trasparenti, nero, blu, bianco, grigio, carne e carne variante, tutti colori che si trovavano nelle bustine, nei barattoli o nelle piramidi.
Per quanto riguarda gli altri colori, quelli un po' più strani che venivano venduti esclusivamente nelle bustine, occorre fare un altro discorso.

Torniamo all'inizio quando si parlava degli Exogini, tutti prodotti in Grecia.
Pare che gli stampi degli Exogini destinati al mercato italiano/olandese e quelli destinati al mercato greco fossero diversi.
Si è giunti a questa conclusione confrontando il contenuto di alcuni barattoli greci ancora sigillati con il contenuto di quelli italiani. Si è notato infatti che i gruppi da 10 personaggi greci erano diversi da quelli italiani.
Il motivo di questa differenza non è ben chiaro, è possibile che fossero stampati in due stabilimenti diversi ma stiamo parlando solo di ipotesi. Resta comunque il dato di fatto che i gruppi di stampa fossero diversi.

I gruppi GRECI sono i seguenti:

GRUPPO A (GR)
Aquila
Cerbero
Ciclope
Dinosauro
Fobos
Golia
Guerriero Stellare
Maciste
Medusa
Scudiero
GRUPPO B (GR)
Centauro
Kamikaze
Marte
Samurai
Stentore
Tenaglia
Teseo
Tesoriere
Testa di Stella
Testa Piatta
GRUPPO C (GR)
Cobra
Gigante
Ira
Mattone
Minotauro
Rambo
Sfinge
Testa di Roccia
Toro
Vite
GRUPPO D (GR)
Crono
Ercole
Fantasma
Faraone
Giusto
Nemesi
Sirio
Teiera
Testa di Ferro
Unicorno
Sempre dalle pagine del sito, notiamo che i 10 personaggi verdi brillantinati e verde scuro brillantinati appartengono al gruppo greco C, i 20 brillantinati rossi e i verde variante appartengono al gruppi greci A e B, i 10 viola varianti al gruppo greco D.
Da questa osservazione abbiamo dedotto che i colori venduti in Italia all'interno delle bustine siano stati prodotti (non si sa per quale motivo) con gli stampi dei gruppi greci.

Le prossime tabelle riepilogano tutti i pezzi della prima serie divisi in gruppi.

Divisione in gruppi ITA per gli 8 colori classici, il carne variante e il viola base (venduti in bustine, piramidi e barattoli)

Divisione in gruppi GR per i brillantinati e per gli altri varianti e semivarianti (venduti esclusivamente in bustina)