GLI Exogini E I MEDIA
E' capitato che i media si siano interessati al sito o al fenomeno collezionistico exoginico.
In questa pagina cercherò di raccogliere tutti gli articoli che ci riguardano.


L'articolo su Il Messaggero (1988)

Gli Exogini furono un vero e proprio successo, una mania, non c'era bambino che non li avesse. Se ne occuparono anche i giornali dell'epoca e incredibilmente un vecchio collezionista ha ritrovato un ritaglio d'epoca a dir poco clamoroso!
Si tratta di un articolo de Il Messaggero di Roma di Martedì 26 Aprile 1988.
Fantastico leggere già dalle prime righe ciò che noi collezionisti abbiamo appreso in anni e anni di collezionismo e cioè che gli Exogini hanno origini nipponiche e "nazionalità" greca.

Eccolo qui sotto.
Cliccando sull'immagine si aprirà in alta risoluzione in modo da poterlo leggere in tutto il suo splendore.


L'articolo su Panorama (1988)

Per caso ho scoperto che anche il settimanale Panorama ai tempi si occupò degli Exogini raccontando interessanti aneddoti sulla loro origine e sulla incredibile e inaspettata mole di pezzi venduti.
Grazie a due gentilissimi venditori di riviste su ebay che mi hanno spedito una scansione della pagina, possiamo goderci anche questo bel pezzo di storia.
Il numero di Panorama in questione è il 1149 dell'aprile 1988.
Cliccando sull'immagine si aprirà in alta risoluzione.


The Games Machine (2000)

Il sito degli Exogini ha fatto la sua apparizione sulle pagine di The Games Machine, la nota rivista di videogiochi per PC e più precisamente nel n. 135 dell'ottobre 2000 a pagina 169, nella rubrica "Web Surfer".
Qui sotto potete vedere la pagina completa. Cliccandola si aprirà il dettaglio dell'articolo.


Cube (2003)

Il n. 10 (apr. 2003) della rivista Cube contiene un articolo sul videogioco "Kinnikuman II: Legends vs. New Generation".
Si sa, gli Exogini non sono altro che la versione italiana dei Kinnikuman ed evidentemente se ne sono accorti anche in redazione infatti appare un trafiletto a fondo pagina dove viene spiegata questa cosa.
E' curioso notare come abbiano utilizzato le immagini del mio (vecchio) sito senza citarne assolutamente la fonte e come abbiano inserito due Exogini (Mattone e Toro) dicendo che appaiono nel videogame ma toppando clamorosamente in quanto Sunshine (Marte) e Buffaloman che effettivamente sono nel videogioco, non corrispondono agli Exogini indicati.
Cliccando sull'immagine si aprirà il dettaglio del trafiletto in basso.


TargatoCN (2007)

Nel giugno 2007 un quotidiano on-line della provincia di Cuneo si è occupato degli Exogini e più precisamente del raduno tenutosi a Bra in quei giorni. Interessante e simpatico omaggio.
Clicca QUI per vedere l'articolo o sul logo sotto per visualizzarne uno screenshot.


Grazia (2007)

Questa volta è il settimanale femminile Grazia, o più precisamente la sua versione digitale, ad interessarsi degli Exogini in un articolo datato 20/8/2007 che analizza il fenomeno del collezionismo compulsivo feticistico e come esempio prettamente calzante cosa usa? Gli Exogini!
Meraviglioso, siamo tutti da centro psichiatrico!
Purtroppo l'articolo non è più disponibile online ma cliccando il logo qui sotto si aprirà uno screenshot della pagina.


VOGUE (2014)

Settembre 2014. Dopo 27 anni dallo sbarco sulla terra, gli Exogini decidono di invadere il mondo della moda e lo fanno in grande stile, partendo dalla rivista n. 1 del settore: VOGUE
Come può essere successo tutto ciò?
Andiamo con ordine.
Il 10 giugno 2014 ricevo una strana mail da un mittente sconosciuto che mi dice "Ti scrivo in merito a una richiesta per un redazionale che sto preparando e che uscirà sul numero di Vogue di settembre. Sto preparando un servizio fotografico di scarpe dove mi piacerebbe mettere i fantastici Exogini!".
Inoltre mi chiede se posso spedirgli alcuni pezzi grigi proprio per essere fotografati, con la promessa di restituirmeli a servizio finito e senza alcuna spesa da parte mia.
Rispondo alla mail e gli chiedo di chiamarmi per capire.
Il giorno stesso mi chiama, ero al mare e mi ritrovo a parlare con questa persona dall'accento toscano che mi dice di lavorare come fotografo a Milano per la rivista Vogue Italia e che doveva realizzare un servizio per la nuova collezione di borse/scarpe di Prada mettendo nello scatto degli Exogini argentati, perché si intonano con la borsa argentata, inoltre mi chiede quale exogino fosse secondo me più fotogenico.
Situazione davvero surreale.
Io incredulo ma fiducioso gli dico di visitare il sito e di scegliere i pezzi che reputa più fotogenici e che se li avessi avuti più che doppi glieli avrei mandati.
Altro scambio di mail, arriva un corriere a casa a ritirare il pacco che dopo qualche settimana ritorna nella mie mani sempre via corriere.
Arriva settembre e non resisto, vado in edicola e acquisto il numero di VOGUE Accessories e dopo qualche pagina BAM, eccoli lì, scendere dalla loro astronave marchiata Prada pronti a conquistare il pianeta.

Qui sotto trovate la copertina e qualche foto dell'articolo.

Di seguito invece vi mostro le composizioni originali.
Credits: VOGUE ACCESSORY SETTEMBRE 2014 - PHOTO ARMIN ZOGBAUM


Base Luna chiama Terra (2018)

14 marzo 2018 ricevo un messaggio da parte di Luca, un collezionista che collabora con una rubrica radiofonica su Radio Prato web.
La trasmissione si chiama "Base Luna chiama Terra" e tratta di musica psichedelica, e psichedelia in senso più esteso.
Visto che l'idea era di fare una puntata dedicata agli Exogini vengo invitato come ospite in collegamento telefonico.
Con un po' di titubanza dovuta alla mia totale inesperienza accetto e dopo qualche messaggio per organizzarsi appare il post nella loro pagina facebook.
Il 9 aprile 2018 siamo in diretta!
Ero emozionato come un bambino il primo giorno di scuola e penso si sentisse ma nonostante questo abbiamo fatto un'ora di chiacchiere davvero gradevoli.
Se avete voglia di ascoltare la puntata potete farlo scaricando il file audio da qui o in streaming cliccando il logo qui sotto.