VARIANTE BLU
La variante blu è abbastanza comune.
La differenza dal colore normale è data dal fatto che il blu non è metallizzato ed è più chiaro come si può vedere dall'immagine qui sotto.

Un'altra particolarità degli Exogini blu variante è che sono leggermente più piccoli dei blu normali.

Esistono 20 Exogini in questa tonalità:
Centauro, Crono, Ercole, Fantasma, Faraone, Giusto, Kamikaze, Marte, Nemesi, Samurai, Sirio, Stentore, Teiera, Tenaglia, Teseo, Tesoriere, Testa di Ferro, Testa di Stella, Testa Piatta, Unicorno.

Inoltre il blu variante conta due sfumature ben definite che è giusto segnalare più che altro per la diversa fattura dei pezzi.
Come si vede infatti dalla foto qui sotto, il Giusto sulla destra ha un colore leggermente più chiaro ma la sostanziale differenza è data dalla qualità della gomma e dai dettagli che sono molto meno definiti.

C'è poi un'altra variante del blu: il cosiddetto "blu scuro con microbrilli".
La caratteristica di questo colore è di essere un po' più scuro, più brillante e meno metallizzato del blu normale, inoltre presenta dei microbrillantini visibili specialmente se esposto a una forte luce.
Ecco una immagine in dettaglio dei "microbrilli".

Esistono solo 10 Exogini in questa tonalità e sono considerati non-comuni:
Aquila, Crono, Ira, Samurai, Scudiero, Sirio, Stentore, Teiera, Testa di Ferro, Toro.

Il blu inoltre presenta una moltitudine di sfumature difficili da catalogare solitamente raggruppate sotto il nome di "semivarianti".